torna all'HomePage

3° – I nuovi piatti imperdibili del menù 2020

3° – I nuovi piatti imperdibili del menù 2020

3° – I nuovi piatti imperdibili del menù 2020

Ultimo articolo dedicato ai nuovi primi con le farine di legumi del Ristorante ArVolo. Leggiamolo insieme…

Nuove idee per un nuovo menù

Tipi di pasta fresca, quali sono?

Ben ritrovati! Con questo articolo concludiamo il nostro racconto sul nuovo menù per l’anno 2020 per quanto riguarda la pasta Hand Made (fatta proprio qui da noi!) Oggi desideriamo anche raccontarvi quali impasti vengono prodotti nel nostro laboratorio artigianale.

Oltre alla pasta fresca fatta con le farine di legumi produciamo anche i classici tipi di Pasta Fresca:

  • Farina di semola di Grano Duro (Senza Uova / Con Uova)
  • Farina di semola di Grano Duro Integrale (Senza Uova / Con Uova)
  • Farina senza Glutine con Uova (non è indicata per chi soffre di celiachia)

Le Farine di Legumi – Farina di Lenticchie

Farina di lenticchie, ecco una farina di legumi che va ad aggiungersi alla già nota farina di ceci per variare e arricchire le nostre preparazioni in cucina.

Proprietà e benefici della farina di lenticchie
A differenza della comune farina di frumento, e di altri tipi di farina, non contiene glutine. Presenta un maggior contenuto proteico rispetto alle farine di cereali. Ha il beneficio di possedere sostanze nutritive utili come le proteine vegetali, il ferro e i sali minerali che caratterizzano questo legume.

La farina di lenticchie contiene carboidrati ma presenta un indice glicemico più basso rispetto alle comuni farine di cereali. Contiene vitamina del gruppo B, come la vitamina B1, B2 e B3. Oltre al ferro presenta sali minerali quali zinco, fosforo, calcio e potassio. È ricca di fibre utili per il buon funzionamento dell’intestino.

Le Farine di Legumi – Farina di Fagioli

La farina di fagioli viene ampiamente utilizzata nelle alimentazioni iperproteiche, senza glutine e vegane. Ecco un elenco di qualche valido motivo che ti farà amare questa farina:

  • Con la farina di fagioli potrai assicurarti tutti gli elementi fondamentali per una corretta alimentazione (carboidrati complessi, proteine, vitamine, minerali e fibre) senza preoccuparti di assimilare troppi grassi e colesterolo, in quanto i fagioli, così come la farina di fagioli ne sono privi.
  • Anche se soffri di diabete puoi stare sereno. I suoi carboidrati complessi, infatti, sono assorbiti più lentamente, contribuendo così a prevenire un forte aumento dei livelli di zucchero nel sangue.
  • Se stai pensando di avere un bebè o se sei già in gravidanza, ti farà piacere sapere che la farina di fagioli è una buona fonte di folina, utile per prevenire difetti del tubo neurale del nascituro.
  • Sulle proprietà benefiche e i vantaggi della farina di fagioli si è recentemente espresso uno studio del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che ha trovato spazio sulla prestigiosa rivista Frontiers in Plant Science.

Farina di fagioli
Farina di fagioli

Nel prossimo articolo parleremo di Gnocchi!

Nel frattempo venite a gustare questi deliziosi e salutari piatti, e se proprio desiderate rimanere tra i sapori tradizionali, che ne dite di queste Reginette al ragù di Manzo Danese?

Reginette al ragù di manzo Danese
Reginette al ragù di manzo Danese

Un caro saluto ed a presto!

Torna all'HomePage

Torna in cima