torna all'HomePage

I nuovi piatti imperdibili del menù 2020

I nuovi piatti imperdibili del menù 2020

07 Gennaio, 2020

Novità!

Ventata di novità al Ristorante ArVolo. Quali sono i piatti imperdibili  del 2020? Scopriamoli insieme…

Nuove idee per un nuovo menù

C’era una volta un “Ristorante Pizzeria” chiamato ArVolo, dove l’atmosfera era rilassata, il personale simpatico, la location unica e la cucina bene eseguita: dai fritti alle bruschette, dalle pizze alle pinse, tutti si sedevano a tavola volentieri e si alzavano felici e contenti.

In realtà non c’era niente che non funzionasse, quindi la storia di ArVolo poteva continuare tranquillamente così, per anni.

Peccato che il proprietario Fabrizio è uno di quelli con la testa sempre in movimento e per il suo locale aveva tante idee. Fabrizio, con tanti anni di esperienza nella ristorazione, ha pensato di elaborare nuove proposte di menù attinenti ad un cambiamento nutrizionale in atto.

Quasi tutti sanno che la dieta più equilibrata e salutare da la precedenza ad un’alimentazione costituita da proteine vegetali e riduce drasticamente tutte le farine raffinate (presenti nella maggior parte dei prodotti disponibili in commercio). Privilegia il consumo di carni bianche e riduce il più possibile le carni rosse. Naturalmente seguire queste norme alimentari significa modificare o addirittura rinunciare ad abitudini da molto tempo ormai radicate in noi. Prendiamo per esempio la pasta, un prodotto al quale noi italiani davvero difficilmente rinunciamo.

Partendo da questi presupposti Fabrizio ha cominciato a formare e proporre il suo nuovo menù. Per appagare in modo sano il desiderio di spaghetti, fettuccine, paccheri, caserecce, orecchiette etc., ha sostituito la farina di grano con le farine di legumi.

legumi vari
Legumi Vari

Le Farine di Legumi

Le farine di legumi sono una valida alternativa alle classiche farine di frumento. Sono più proteiche di queste ultime, e povere (in alcuni casi, prive) di glutine, quindi adatte anche a soggetti intolleranti. Grazie alle loro proprietà nutrizionali (sono ricche di vitamine, sali minerali, oligo-elementi e povere di lipidi) sono ideali per sportivi, per bambini e per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana. Inoltre, avendo un indice glicemico moderato, sono ideali per le diete dei diabetici, obesi e soggetti con trigliceridi o colesterolo elevati.

Nel menù è comunque presente la pasta fatta con farina di grano duro e farina di grano tenero ma proveniente rigorosamente da mulini a pietra che lavorano grano non OGM e che conservano un po di crusca ed il germe del seme. Un insieme fondamentale per nutrirsi correttamente di questo cereale.

Farine di Legumi
Farine di Legumi

Nei prossimi articoli vi presenteremo in dettaglio le farine di legumi usate ed i piatti che ne sono nati con tanti fantastici ingredienti e sapori davvero invitanti. Alla prossima puntata!

Torna all'HomePage

Torna in cima