La polenta: il cibo di una volta!

Feb 20, 2020 | Novità!

Polenta fritta pesto di zucchine e speck

Bentrovati su ArVolo.com!

Oggi daremo uno sguardo ad uno dei cibi della tradizione gastronomica Veneta: la Polenta.

La polenta è estremamente saziante: per moltissimi anni, in particolare a partire dall’800, la polenta costituì l’unico alimento di sostentamento per molti popoli.

Polenta fritta pesto di zucchine e speck
Uno dei piatti di Polenta preparati da noi

La Polenta si prepara solo con farina di mais?

Normalmente siamo soliti collegare la farina di mais alla polenta. In realtà, per definizione, la polenta è un alimento preparato con farine di cereali cotte a lungo in acqua bollente. In origine, la polenta veniva preparata con farine di farro, segale, orzo e grano saraceno. Poi, il mais venne importato in Europa dalle Americhe intorno al 1650: da allora la farina di mais divenne la più apprezzata per realizzare polente.

Quali sono le farine di mais utilizzate dalla nostra cucina per la preparazione della Polenta?

Farina gialla bramata: si tratta di una farina a grana grossa che darà origine ad una polenta grezza e rugosa. Il termine “bramata” deriva dal particolare processo a cui viene sottoposto il mais prima della macinazione (sbramatura).
Farina taragna: mix di farina di mais e farina di grano saraceno. Si tratta di una pietanza tipica della Valtellina.

Da Arvolo Polenta per tutti i Gusti!

La polenta è uno dei piatti italiani più conosciuti, il “pane della montagna”, accompagnamento ideale per una moltitudine di ricette e preparati. Esistono tantissimi modi di prepararla, di fatto moltissime località del nord Italia hanno un modo diverso, speciale e unico di prepararla.

Qui al Ristorante ArVolo abbiamo creato molte varianti, davvero per tutti i gusti, eccone alcune!

Polenta all'amatriciana

Polenta all’Amatriciana

Polenta alla gricia

Polenta alla Gricia

Polenta al ragù

Polenta al Ragù

E tanti altri modi per gustarla sono in cantiere… perché non ci stanchiamo mai di stupire il tuo palato!

Ti aspettiamo il giovedì per gustarla ed amarla!

Buon appetito! 😋

Google Rating

4,2 2.377 reviews

  • Avatar Alessandro Filippi ★★★★ un mese fa
    Ristorante pizzeria di buon livello. Offre vari menù e combinazioni. In carta sono presenti vari tipi di pizza e pinsa con … More impasti di farine varie ed anche biologiche. Sul menù sono presenti varie opzioni vegetariane e vegane segnalate da apposito simbolo sia per ciò che riguarda le pizze e le pinse che i vari tipi di paste. Ci sono sul menù anche vari tipi di carne e contorni ed hamburger vegani. Anche per quanto riguarda i dolci ci sono opzioni vegane. L'ambiente è piacevole ed il servizio cortese e veloce.
  • Avatar Elisa T ★★★★★ un mese fa
    Siamo stati per cena e siamo stati molto bene. Il servizio è stato gentile e veloce (nonostante la pizzeria fosse affollata), … More abbiamo provato gli antipasti, le pizze e le pinse ed era tutto molto buono, ci torneremo senz’altro!
  • Avatar LASCO ★★★★ 2 mesi fa
    Il locale si trova in una zona molto vivace. Propone una ampia scelta di pizze con impasto classico o pinsa, veramente buone. … More A menù si trova anche pasta e carne che però non ho avuto modo di provare. La mia scelta è stata la pizza Sorrentina ad impasto classico, a cui do un bel 10. Antipasti vari tra cui spiccano i filetti di baccala dalle dimensioni generose. Le olive ascolane però piccole e salate. Gustoso e sfizioso il tris di arrosticini, che consiglio. Discreta scelta sui dolci dove mancano però le classiche torte. Tiramisù proposto in bicchiere con bagna poco saporita ma nel complesso piacevole. Servizio efficiente e discreto. Il locale non è di grandi dimensioni ed è molto frequentato anche nei giorni feriali per cui è necessario prenotare con un certo anticipo.