La polenta: il cibo di una volta!

Feb 20, 2020 | Novità!

Polenta fritta pesto di zucchine e speck

Bentrovati su ArVolo.com!

Oggi daremo uno sguardo ad uno dei cibi della tradizione gastronomica Veneta: la Polenta.

La polenta è estremamente saziante: per moltissimi anni, in particolare a partire dall’800, la polenta costituì l’unico alimento di sostentamento per molti popoli.

Polenta fritta pesto di zucchine e speck
Uno dei piatti di Polenta preparati da noi

La Polenta si prepara solo con farina di mais?

Normalmente siamo soliti collegare la farina di mais alla polenta. In realtà, per definizione, la polenta è un alimento preparato con farine di cereali cotte a lungo in acqua bollente. In origine, la polenta veniva preparata con farine di farro, segale, orzo e grano saraceno. Poi, il mais venne importato in Europa dalle Americhe intorno al 1650: da allora la farina di mais divenne la più apprezzata per realizzare polente.

Quali sono le farine di mais utilizzate dalla nostra cucina per la preparazione della Polenta?

Farina gialla bramata: si tratta di una farina a grana grossa che darà origine ad una polenta grezza e rugosa. Il termine “bramata” deriva dal particolare processo a cui viene sottoposto il mais prima della macinazione (sbramatura).
Farina taragna: mix di farina di mais e farina di grano saraceno. Si tratta di una pietanza tipica della Valtellina.

Da Arvolo Polenta per tutti i Gusti!

La polenta è uno dei piatti italiani più conosciuti, il “pane della montagna”, accompagnamento ideale per una moltitudine di ricette e preparati. Esistono tantissimi modi di prepararla, di fatto moltissime località del nord Italia hanno un modo diverso, speciale e unico di prepararla.

Qui al Ristorante ArVolo abbiamo creato molte varianti, davvero per tutti i gusti, eccone alcune!

Polenta all'amatriciana

Polenta all’Amatriciana

Polenta alla gricia

Polenta alla Gricia

Polenta al ragù

Polenta al Ragù

E tanti altri modi per gustarla sono in cantiere… perché non ci stanchiamo mai di stupire il tuo palato!

Ti aspettiamo il giovedì per gustarla ed amarla!

Buon appetito! 😋

Google Rating

4,3 1.643 reviews

  • Avatar Max_er_diablo ★★★★★ 2 settimane fa
    Locale che frequento spesso, per la pizza penso sia uno dei migliori a Roma. Pizza e pinsa di livello stratosferico, locale … More carino e personale simpatico e disponibile. Da asporto, sempre in orario, precisi al minuto, ma riescono bene a gestire sia l'asporto che il consumo al tavolo, non facendo aspettare troppo nessuno. È spesso affollato, ma se prenotato un tavolo per tempo, il posto lo si trova sempre, dentro o fuori. Consigliatissimo!
  • Avatar Felice Di Benga ★★★★ 3 settimane fa
    Ristorante molto buono, con paste fatte a mano e tiramisù fatti dal cuoco, con una carta non eccezionalmente varia ma ricca … More di portate ben fatte. Migliori i primi dei secondi. La carta dei vini è piccola, ma i pochi che vi sono hanno prezzi abbordabili. Affollatissimissimo di Sabato e Domenica a pranzo, fa solo cena in genere e il pranzo soltanto nei fine settimana. Carino dentro con personale gentile e che non perde la pazienza quando è tutto pieno. Non costoso per quello che offre.Assolutamente solo da prenotare salvo i primi giorni della settimana.
  • Avatar Andrea Rubei ★★★★ un mese fa
    Siamo in zona Marconi, per la precisione ad un centinaio di metri dall'omonimo ponte. Ristorante dal menu completo, … More cui si aggiunge anche una pizzeria di tutto rispetto che si discosta dalla classica romana o napoletana ma trova una sua dimensione nella pinsa e declinazioni varie. Il risultato? Un posto piacevole, caldo dove si mangia bene ed il tempo scorre davvero con piacere.

Ristorante Pizzeria

Orario

Lunedì: 19 - 23
Martedì: 19 - 23
Mercoledì: 19 - 23
Giovedì: 19 - 23
Venerdì: 19 - 23
Sabato: 12 - 15 / 19 - 23
Domenica: 12 - 15 / 19 - 23