torna all'HomePage

Gnocchi per Tutti i Gusti!

Gnocchi per Tutti i Gusti!

02 Febbraio, 2020

Novità!

Usato di solito al plurale, il termine “gnocco” indica un pezzetto di pasta di forma tondeggiante, da cuocere e insaporire con svariati condimenti.

gnocchi patate senza uova
gnocchi patate senza uova

I vari tipi di gnocchi

Nel tempo si sono succedute moltissime varianti di questa pasta, tanto che gli gnocchi si potrebbero definire non un formato, ma una famiglia a sé stante. Al giorno d’oggi in Italia conosciamo sostanzialmente tre categorie di gnocchi: quelli di patate, quelli di semolino (detti anche alla romana) e i canederli la cui radice tedesca del nome – knödel – significa proprio “gnocco”. A questi si possono aggiungere gli gnocchetti sardi – malloreddus.

Gnocchi alla Romana

Gli gnocchi alla romana che conosciamo oggi hanno la particolarità di essere formati da una polentina che, una volta raffreddata e tagliata in pezzi, non viene lessata in acqua, ma passata direttamente in forno con burro e formaggio. Sembra che appaiano per la prima volta ne “Il nuovo cuoco Ticinese” del 1846, un ricettario non esattamente laziale!

Gnocchi di semola alla Romana in coccio al forno con mozzarella e gorgonzola
Gnocchi di semola alla Romana in coccio al forno con mozzarella e gorgonzola

Gnocchi di Patate

Le prime ricette degli gnocchi di patate vengono proposte alla fine del Settecento e le patate lessate e schiacciate non sono semplicemente impastate con la farina, ma inserite all’interno della composizione degli gnocchi. Ancora per decine di anni dentro agli gnocchi di patate vennero inseriti svariati altri ingredienti, come tuorli d’uovo, panna, prezzemolo, aglio, ricotta e grasso di vitello.

Gnocchi di Ricotta

Gli gnocchi di ricotta sono una preparazione base deliziosa, un’alternativa golosa ai classici gnocchi di patate. Si preparano mescolando la ricotta fresca con farina, uova, parmigiano e un pizzico di sale. Anche questi sono rigorosamente preparati nel nostro laboratorio.

Da Arvolo Gnocchi per tutti i Gusti!

Gli gnocchi sono sovrani indiscussi del pranzo o della cena del giovedì, almeno nella Capitale e in alcune regioni del centro Italia. Qui al Ristorante ArVolo abbiamo creato ricette di gnocchi davvero per tutti i gusti. Scopritele una per una!

Gnocchi di patate al ragù di manzo

Gnocchi di patate al ragù di manzo

Gnocchi di patate all'amatriciana

Gnocchi di patate all’amatriciana

Gnocchi di patate al baccalà

Gnocchi di patate al baccalà

Gnocchi di ricotta cime di rapa e alici

Gnocchi di ricotta, cime di rapa e alici

Gnocchi di patate con carciofi

Gnocchi di patate con carciofi

Gnocchi di semola alla Romana in coccio al forno con mozzarella e gorgonzola

Gnocchi di semola alla Romana cotti in coccio al forno con mozzarella e gorgonzola

Gnocchi ai porcini

Gnocchi ai funghi porcini

E tante altre ricette sono in cantiere… perché non ci stanchiamo mai di stupire il tuo palato! Ti aspettiamo il giovedì per gustarli ed amarli!

Buon appetito! 😋

Torna all'HomePage

Torna in cima