Il giovedì… Gnocchi!

Mar 30, 2022 | Novità!

Gnocchi di ricotta cime di rapa e alici

Giovedì gnocchi, perché si dice così?

“Giovedì gnocchi”: quante volte ci è capitato di sentire pronunciare questa espressione? e quante volte ci siamo chiesti da dove derivi.

Il detto risale al periodo della II Guerra Mondiale, anni in cui il menu settimanale delle famiglie era ottimizzato per le scarse risorse a disposizione. Gli gnocchi del giovedì, appunto, rappresentavano il piatto sostanzioso e calorico che serviva per affrontare il venerdì, giorno in cui si mangiava soprattutto pesce e legumi. Per i precetti religiosi, infatti, il venerdì era un giorno di digiuno per quel che riguardava la carne.

I nostri gnocchi sono fatti a mano nelle nostra cucina settimanalmente, pronti per il giovedì come vuole la tradizione. Usiamo solo patata lessata a vapore, farina integrale, uova e sale.

Tra i condimenti disponibili, quello tradizionale “al Ragù” è sempre presente, poi abbiamo:

  • Carciofi e guanciale;
  • Porcini e guanciale;
  • Tartufo e pancetta;
  • Alla Amatriciana;
  • Alla Sorrentina;
  • Boscaiola (panna prosciutto e funghi);
  • Alla Pugliese rivisitata: cime di rapa, aglio, olio, peperoncino, alici, pomodoro e briciole croccanti di cipolla tostata al forno;
  • Al nostro tradizionalissimo Baccalà con olive pomodoro, capperi, una pizzico di alici.

 

Tanti saluti dallo Staff di ArVolo!

Google Rating

4,3 2.437 reviews

  • Avatar Arlette Riquelme ★★★★★ nell'ultima settimana
    Vicino a casa c’è un ristorante, il mio preferito in zona. Si chiama ristorante Arvolo. Lo apprezzo tanto perché ha un menu … More vegetariano, vegano e celiaco, che per me rappresenta un posto per mangiare a piacere ogni volta che vado lì. A volte scelgo la pasta che è molto buona, si vede che è stata fatta con dedizione e amore.
    L’ultima volta che sono andata è stato un giorno speciale, era il mio compleanno e volevo mangiare la pizza vegana con tofu, friarielli e aglio, la quale mi ha fatto sentire in bocca, un sapore unico e gustoso, che faceva venire voglia di mangiare una ‘altra. Per finire ho assaggiato la cheesecake che è diventata la mia torta di compleanno preferita.
    Tutto questo insieme alla migliore compagnia è stato il regalo più bello per festeggiare l’inizio di un mio nuovo anno e anche per passare un momento molto carino e indimenticabile!
  • Avatar Gianluca Sacco ★★★★ un mese fa
    Bravi tutti! rapporto qualita` prezzo assolutamente vincente!
    Pinsa buona e tagliata di pannicolo da urlo.
    Ragazzi in
    … More sala veloci e cortesi.
    Capitato per caso ma tornero` spesso, grazie!
    ( unica cosa non positiva tavoli troppo vicini ?)
    GS
  • Avatar Lolly ★★★★ 2 mesi fa
    Sono stata qui con degli amici, il locale accogliente. Abbiamo mangiato molto bene, la carne si scioglieva in bocca , mentre … More per i primi erano ben conditi, saporiti e giusti nelle quantità. Tutto accompagnato da un buon vino. I dolci molto buoni. Il servizio veloce e professionale. I ragazzi molto attenti e la qualità prezzo ripaga sempre.