Il giovedì… Gnocchi!

Mar 30, 2022 | Novità!

Gnocchi di ricotta cime di rapa e alici

Giovedì gnocchi, perché si dice così?

“Giovedì gnocchi”: quante volte ci è capitato di sentire pronunciare questa espressione? e quante volte ci siamo chiesti da dove derivi.

Il detto risale al periodo della II Guerra Mondiale, anni in cui il menu settimanale delle famiglie era ottimizzato per le scarse risorse a disposizione. Gli gnocchi del giovedì, appunto, rappresentavano il piatto sostanzioso e calorico che serviva per affrontare il venerdì, giorno in cui si mangiava soprattutto pesce e legumi. Per i precetti religiosi, infatti, il venerdì era un giorno di digiuno per quel che riguardava la carne.

I nostri gnocchi sono fatti a mano nelle nostra cucina settimanalmente, pronti per il giovedì come vuole la tradizione. Usiamo solo patata lessata a vapore, farina integrale, uova e sale.

Tra i condimenti disponibili, quello tradizionale “al Ragù” è sempre presente, poi abbiamo:

  • Carciofi e guanciale;
  • Porcini e guanciale;
  • Tartufo e pancetta;
  • Alla Amatriciana;
  • Alla Sorrentina;
  • Boscaiola (panna prosciutto e funghi);
  • Alla Pugliese rivisitata: cime di rapa, aglio, olio, peperoncino, alici, pomodoro e briciole croccanti di cipolla tostata al forno;
  • Al nostro tradizionalissimo Baccalà con olive pomodoro, capperi, una pizzico di alici.

 

Tanti saluti dallo Staff di ArVolo!

Google Rating

4,3 1.643 reviews

  • Avatar Max_er_diablo ★★★★★ 2 settimane fa
    Locale che frequento spesso, per la pizza penso sia uno dei migliori a Roma. Pizza e pinsa di livello stratosferico, locale … More carino e personale simpatico e disponibile. Da asporto, sempre in orario, precisi al minuto, ma riescono bene a gestire sia l'asporto che il consumo al tavolo, non facendo aspettare troppo nessuno. È spesso affollato, ma se prenotato un tavolo per tempo, il posto lo si trova sempre, dentro o fuori. Consigliatissimo!
  • Avatar Felice Di Benga ★★★★ 3 settimane fa
    Ristorante molto buono, con paste fatte a mano e tiramisù fatti dal cuoco, con una carta non eccezionalmente varia ma ricca … More di portate ben fatte. Migliori i primi dei secondi. La carta dei vini è piccola, ma i pochi che vi sono hanno prezzi abbordabili. Affollatissimissimo di Sabato e Domenica a pranzo, fa solo cena in genere e il pranzo soltanto nei fine settimana. Carino dentro con personale gentile e che non perde la pazienza quando è tutto pieno. Non costoso per quello che offre.Assolutamente solo da prenotare salvo i primi giorni della settimana.
  • Avatar Andrea Rubei ★★★★ un mese fa
    Siamo in zona Marconi, per la precisione ad un centinaio di metri dall'omonimo ponte. Ristorante dal menu completo, … More cui si aggiunge anche una pizzeria di tutto rispetto che si discosta dalla classica romana o napoletana ma trova una sua dimensione nella pinsa e declinazioni varie. Il risultato? Un posto piacevole, caldo dove si mangia bene ed il tempo scorre davvero con piacere.

Ristorante Pizzeria

Orario

Lunedì: 19 - 23
Martedì: 19 - 23
Mercoledì: 19 - 23
Giovedì: 19 - 23
Venerdì: 19 - 23
Sabato: 12 - 15 / 19 - 23
Domenica: 12 - 15 / 19 - 23